Il concentratore di ossigeno
Cos'è un concentratore di ossigeno?
Un concentratore di ossigeno è un dispositivo che arricchisce (concentra) l'ossigeno dall'aria circostante. L'aria ambiente contiene circa il 20% di ossigeno, circa il 70% di azoto e pochi altri gas. Il concentratore di ossigeno filtra l'ossigeno e lo comprime. Vengono escreti i cosiddetti prodotti di scarto come l'azoto ecc. Il paziente riceve così circa il 94% di ossigeno puro arricchito. Il concentratore di ossigeno non produce ossigeno, lo concentra semplicemente.
In medicina, i concentratori di ossigeno vengono utilizzati per i pazienti che necessitano regolarmente di arricchire di ossigeno l'aria che respirano. Per dettagli sull'uso medico di questi e altri dispositivi per l'ossigeno, vedere Ossigenoterapia a lungo termine.
Nell'aviazione, i concentratori di ossigeno vengono utilizzati per prevenire la carenza di ossigeno nelle cabine non pressurizzate.
Altri campi di applicazione includono il funzionamento di bruciatori a gas e acquari, nonché veterinari.
I concentratori di ossigeno o i dispositivi di ossigeno purificano l'aria attorno al paziente. Nella prima fase, un sistema di filtraggio rimuove i microrganismi e la polvere. L'aria viene quindi compressa. L'utilizzo di un setaccio molecolare o di una membrana filtrante garantisce la separazione dell'azoto contenuto. Il paziente riceve quindi ossigeno puro fino al 95%. Esistono dispositivi mobili per i viaggi e dispositivi fissi per la casa.
La funzione dei dispositivi ad ossigeno
Per aumentare il più possibile il contenuto di ossigeno nell'aria (fino al 96%) viene utilizzato il processo di assorbimento con oscillazione di pressione. Una rigenerazione del sistema di filtraggio rimuove quindi l'azoto aderente. Affinché questo flusso di gas avvenga in modo continuo, vengono utilizzati diversi moduli per consentire l'alternanza di filtraggio e rigenerazione.
L'ossigeno può essere riempito in bombole?
Le bombole di ossigeno possono essere collegate a una stazione di rifornimento di ossigeno, iFill di DeVilbiss, con la quale i pazienti possono riempire le bombole a pressione in modo indipendente. Una bombola a pressione di ossigeno contiene da 1,2 a 2,9 litri di ossigeno gassoso. A seconda del consumo, una bottiglia può durare da due a 10 ore. Per favore, riferisciQUI
Quanto è utile un concentratore di ossigeno?
L’uso a lungo termine dei concentratori di ossigeno porta a un miglioramento delle prestazioni, consentendo ai pazienti di svolgere alcune normali attività fisiche. In questo modo i muscoli vengono preservati ed è possibile aumentarli ulteriormente attraverso l'allenamento.
L’ossigenoterapia è salutare?
I risultati mostrano che l’ossigenoterapia a lungo termine aumenta significativamente l’aspettativa di vita dei pazienti. Sono stati dimostrati effetti positivi anche per quanto riguarda le prestazioni fisiche e la qualità della vita.
Troppo ossigeno può essere dannoso?
Troppo ossigeno è tossico per il corpo e può causare infiammazioni, stress ossidativo o restringimento dei vasi sanguigni nei polmoni, nel sistema cardiovascolare e nervoso.